Un’indagine sulla gestione dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata in Ateneo

L’Università di Padova avvia un’indagine sul tema della gestione dei rifiuti tramite la raccolta differenziata, coinvolgendo l’intera comunità accademica attraverso un questionario da compilare in forma anonima.
L’iniziativa si inserisce in un ampio programma di sensibilizzazione e di impegni concreti intrapresi dall’Ateneo negli ultimi anni tramite il progetto UniPadova Sostenibile con l’obiettivo di rafforzare la responsabilità ambientale non solo all’interno della comunità universitaria, ma anche verso la cittadinanza e l’intero territorio.
Il questionario, a cui si può accedere tramite il link riportato nella comunicazione istituzionale inviata via mail nei giorni scorsi, include una serie di domande volte a monitorare e comprendere come il servizio di raccolta differenziata venga attualmente percepito e utilizzato dalla comunità accademica, esplorando le abitudini quotidiane di studentesse e studenti, docenti e personale amministrativo in merito alla separazione dei rifiuti.
Questa attività permetterà di valutare eventuali necessità di miglioramento o adattamento del servizio, analizzando le problematiche riscontrate e raccogliendo le proposte per ottimizzare ulteriormente il sistema di gestione dei rifiuti.
La partecipazione di tutta la comunità accademica è essenziale per raccogliere dati accurati e utili che possano guidare scelte future più consapevoli e più rispettose dell’ambiente.
Per informazioni e domande relative al questionario scrivere a: enrico.rubaltelli@unipd.it.
Per informazioni e domande relative al progetto UniPadova Sostenibile scrivere a: sostenibilita@unipd.it