Trasferimento tecnologico
L’Università di Padova svolge una significativa attività di valorizzazione della ricerca, consentendo la trasformazione in applicazioni tecnologiche e innovative dei risultati conseguiti, con ricadute positive sullo sviluppo commerciale e imprenditoriale del territorio.
Brevetti e spin-off
L’Ateneo ha aderito al progetto Knowledge Share, portale di condivisione delle informazioni relative a brevetti e tecnologie delle Università italiane e dei Centri di Ricerca, con l’obiettivo di dare loro visibilità internazionale. Attualmente sono oltre 50 le famiglie di brevetti presenti nel portale.
Sono invece 58 le società costituite o riconosciute come spin-off di Ateneo ad oggi attive.
UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova
UniSMART, che ha assunto nel 2020 lo status di fondazione, è nata per promuovere il trasferimento tecnologico e la formazione post-lauream ed è il punto d’incontro tra eccellenza universitaria, mondo imprenditoriale e stakeholder privati e pubblici.
La fondazione inoltre valorizza brevetti, attiva e gestisce progetti di ricerca e di consulenza all’innovazione, eroga attività formativa attraverso Master, corsi corporate e di apprendimento permanente, promuove progetti collaborativi europei ed attività con studenti e dottorandi.