Skip to content

Associazioni studentesche

AUSF- Associazione Universitaria degli Studenti Forestali

Fondata negli anni ’90 da un gruppo di studenti forestali, è un’associazione apolitica e senza scopo di lucro che si impegna nella diffusione di conoscenze legate all’ambiente. L’associazione dagli ultimi anni è aperta a tutte le studentesse e gli studenti e a tutti i corsi di studio. 

Enactus Padova

Team internazionale e multidisciplinare di studentesse e studenti universitari patavini, impegnati a sviluppare progetti innovativi ad alto impatto sociale, economico e ambientale, in linea con gli Obiettivi di Sostenibilità dell’Agenda 2030. Nato dalla collaborazione tra Università di Padova e l’organizzazione Enactus Italia.

LEDS – L’energia degli studenti

Associazione culturale non profit, apolitica e apartitica, di studenti di Ingegneria energetica ed elettrica dell’Università di Padova. Dal 2012 la mission di LEDS è offrire a studentesse e studenti l’opportunità di arricchire attivamente la propria formazione, approfondendo le tematiche più attuali e innovative che riguardano il mondo dell’energia e dell’ambiente.

L’Osteria volante

Associazione di promozione sociale attiva dal 2010. Organizza incontri su temi economici, ambientali e politico-morali per promuovere valori di scambio culturale e pluralismo della conoscenza. Dal 2017 L’Osteria Volante è impegnata nella promozione e nel coordinamento di progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo locale in Paesi extra-europei.

Mètis vela

Gruppo di studentesse e studenti provenienti da diversi corsi di laurea accomunati dalla passione per la vela e per la sostenibilità. Il loro obiettivo è produrre imbarcazioni a basso impatto ambientale, impiegando materiali riciclabili in ottica circular economy. Le imbarcazioni vengono poi impiegate per competizioni interuniversitarie. 

Quartodilitro

Team multidisciplinare di studentesse e studenti nato nel 2014 con l’obiettivo di creare prototipi innovativi di moto, anche elettriche, e di partecipare a eventi competitivi. 

SustainAbility

SustainABILITY è un progetto creato da studentesse e studenti di diversi corsi di laurea per approfondire, promuovere e diffondere il tema della sostenibilità nelle sue diverse declinazioni sociali, ambientali ed economiche all’interno della comunità universitaria.

The Student Engagement Team

Nata nel 2020 da un gruppo di 13 studentesse e studenti del secondo anno del corso di laurea magistrale Human Rights and Multilevel Governance dell’Università di Padova, l’associazione ha l’obiettivo di promuovere la diversità, l’inclusione e l’equità all’interno della comunità attraverso i principi guida della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

United for Nepal

Gruppo di studenti dell’Università di Padova, del corso Human Rights and Multi-level Governance. Si è formato a seguito del terremoto che ha colpito il Nepal il 25 aprile 2015 per fornire un diretto aiuto alle vittime del disastro, ma ha proseguito poi la sua attività di raccolta fondi estendendola ad altri obiettivi, come l’inclusione sociale di categorie svantaggiate nelle aree rurali del Nepal. 

UniZEB

Zero Energy Building dell’Università di Padova è il primo laboratorio di edilizia sostenibile degli studenti e dottorandi dell’Università di Padova, il cui obiettivo è la progettazione e la realizzazione di un edificio a energia zero, che risponda a precisi parametri di sostenibilità e innovazione, seguendo le linee guida della competizione internazionale Solar Decathlon.