Skip to content

L’Ateneo nei ranking sulla sostenibilità

L’Università di Padova vede riconosciuto, di anno in anno, il proprio impegno nel campo della sostenibilità, che viene premiato da importanti risultati nei ranking internazionali dedicati a questo ambito.

THE Impact Rankings: l’Ateneo mantiene la posizione di rilievo per la promozione di vita sana e benessere sociale

L’Ateneo ha consolidato anche per il 2022 la propria posizione di rilievo a livello internazionale anche nella quinta edizione dello University THE Impact Rankings, mantenendosi tra i primi 100 migliori atenei per 4 SDGs (Sustainable Development Goals) sui 17 definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Analizzando le classifiche per i singoli SDG, l’Ateneo padovano ha ottenuto il migliore risultato nel SDG 3 – Salute e Benessere, 33° posto al mondo (migliorando la posizione 47 ottenuta nel 2022). Il secondo miglior risultato si ravvisa nella Qualità della didattica (SDG 4), dove si è piazzata al 35°, in leggera flessione rispetto allo scorso anno. La terza migliore posizione è nel SDG 11 – Città e Comunità sostenibili, dove l’ateneo si è classificato al 54° posto al mondo, per le pratiche di sostenibilità ambientale e l’impegno per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.
Infine, l’Università di Padova si è confermata tra i primi 100 atenei al mondo per il proprio impegno nell’SDG 5 – Parità di genere, attestandosi alla 83esima posizione mondiale per la promozione dell’uguaglianza di genere.
Infine l’Ateneo si è classificato è tra i primi 200 atenei al mondo nel SDG – 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e nel nell’SDG 9 – Industria, innovazione e infrastrutture.
Nella valutazione complessiva, elaborata valutando i miglioramenti dimostrati sull’obiettivo 17 dell’ONU (“modalità di attuazione e partnership per il perseguimento degli SDG”), prerequisito indispensabile per la partecipazione al ranking, e i migliori tre risultati ottenuti con riferimento agli altri SDG, l’Ateneo si colloca quest’anno nella fascia 101-200, in un contesto di forte competizione internazionale e cambio di metodologia.

Per approfondire

 

UI GreenMetric: l’Università di Padova al 131° posto tra i migliori atenei nel 2023

L’Università di Padova ha guadagnato 3 posizioni nell’UI GreenMetric World University Rankings 2023 classificandosi tra le prime 150 università più sostenibili nel mondo e tra le 10 migliori in Italia.

A livello mondiale l’Ateneo è passato infatti dalla 131esima posizione del 2022 alla 128esima, mentre in Italia ha conquistato il 9° posto: due dati ancora più interessanti se si considera che, rispetto allo scorso anno, il ranking ha analizzato 133 università in più.

Le istituzioni accademiche partecipanti al GreenMetric ranking vengono valutate sulla base di 39 indicatori articolati in sei ambiti specifici: ambiente e infrastrutture, energia e cambiamenti climatici, rifiuti, acqua, trasporti, educazione e ricerca.

Per approfondire i risultati del 2023

Per approfondire sulla pagina Unipd

 

QS Sustainability: l’Università di Padova seconda tra gli Atenei italiani

Il 5 dicembre 2023, l’agenzia internazionale QS ha pubblicato i risultati della seconda edizione del ranking QS Sustainability, nella quale l’Università di Padova si posiziona al 110° posto al mondo e seconda in Italia. In questa edizione le istituzioni considerate sono più che raddoppiate, passando da 700 dello scorso anno a 1.403 atenei, con una rappresentanza di 95 nazioni.

Nel panorama mondiale, l’Università di Padova si colloca alla 51° posizione con riferimento all’indicatore del Buon governo e alla 94° posizione nell’indicatore dell’Equità. In termini di Impatto sociale l’Università di Padova occupa la 98° posizione mondiale e occupa la 177° posizione per quanto attiene l’Impatto ambientale.

Per approfondire i dati della seconda edizione

Prima edizione QS Sustainability