UniPadova Sostenibile in rete
La RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, è stata promossa dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) nel luglio 2015 con l’obiettivo di coordinare gli atenei italiani nella condivisione di buone pratiche ed esperienze sui temi della sostenibilità. L’Ateneo ha aderito alla RUS nel 2016, partecipa attivamente con i suoi delegati a tutti i gruppi di lavoro e ha assunto il ruolo di coordinamento del GdL Inclusione e Giustizia Sociale, del quale ha promosso l’istituzione. Tramite la RUS, l’ateneo è in rete con altri importanti enti, tra il quali l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
L’Università di Padova, insieme ad altri sei atenei europei (Granada, Bergen, Graz, Lipsia, Lione e Vilnius), ha dato vita, nel novembre 2018, alla Arqus European University Alliance, tra i 17 consorzi selezionati dalla Commissione Europea nell’ambito del bando “European Universities”. L’Alleanza si propone di costruire un contesto accademico europeo multilinguistico e attento all’inclusione e di promuovere metodi didattici e di apprendimento innovativi per rispondere, attraverso la ricerca, l’istruzione e la sensibilizzazione, alle sfide globali poste dagli Obiettivi dell’Agenda 2030. All’interno dell’Alleanza, l’Ateneo riveste funzioni di coordinamento dell’action line ‘Widening Access, Inclusion and Diversity’.
Nel marzo 2021 l’Ateneo ha aderito al programma Green Nudges lanciato dallo United Nations Environment Programme – UNEP con l’obiettivo di supportare le università nella promozione di comportamenti sostenibili tra studentesse, studenti e personale.
UNEP è la principale autorità ambientale che definisce l’agenda ambientale globale, promuove l’attuazione coerente della dimensione ambientale dello sviluppo sostenibile all’interno delle Nazioni Unite.
Fondato sull’economia comportamentale, il programma consiste nella diffusione di azioni, facilmente replicabili in tutti i contesti universitari, in grado di orientare le scelte quotidiane delle persone generando un cambiamento, a favore di abitudini più sostenibili.
Altri network
L’elenco completo delle associazioni, cluster, fondazioni, reti e altre realtà delle quali l’Ateneo è partner viene aggiornato annualmente nel Rapporto di sostenibilità.