Skip to content

Il progetto UniPadova Sostenibile

L’Università di Padova ha creato e promuove il progetto “UniPadova Sostenibile”, quale contenitore e catalizzatore di iniziative finalizzate alla sostenibilità.
“UniPadova Sostenibile” si propone da un lato di coordinare e dare visibilità a tutte le azioni organizzate dall’Ateneo in tema di sostenibilità, coinvolgendo l’intera comunità universitaria, da studenti e personale sino agli organi di governo; dall’altro favorisce e sostiene l’avvio di nuove iniziative, lo sviluppo e l’implementazione di buone pratiche, il loro trasferimento e divulgazione all’interno della comunità universitaria e all’esterno, sul territorio.

Visione e missione

E’ proprio in conformità alla propria tradizione, che data dal 1222 ed è riassunta nel motto “Universa Universis Patavina Libertas”, che l’Ateneo “promuove l’elaborazione di una cultura fondata su valori universali quali i diritti umani, la pace, la salvaguardia dell’ambiente e la solidarietà internazionale” (art. 2 dello Statuto).
In linea con questa visione riafferma il proprio ruolo centrale di ente pubblico e di promotore di uno sviluppo sostenibile declinato nei suoi tre ambiti principali: crescita economica, inclusione e parità di genere, salvaguardia dell’ambiente.
Tale impegno, con il contributo delle diverse componenti della comunità universitaria, si declina negli ambiti in cui l’Ateneo esplica le proprie funzioni di didattica, ricerca e terza missione.

Il manifesto “Le Università per la sostenibilità”

Con il progetto UniPadova Sostenibile, l’Università di Padova contribuisce a promuovere il ruolo degli atenei quali agenti di trasformazione sociale ed economica nel contesto nazionale e internazionale, in linea con il manifesto “Le Università per la sostenibilità, La Sostenibilità è nelle Università”, redatto al termine dei Magnifici Incontri CRUI del 2019.