Trofeo di Beach Sprint Lido Filippi: l’Università di Padova protagonista a Donoratico

Si è svolta venerdì 6 e sabato 7 giugno, presso il litorale di Marina di Castagneto Carducci, la quarta tappa del Trofeo di Beach Sprint Lido Filippi, appuntamento di rilievo nel calendario del Circuito Universitario Nazionale di coastal rowing.
Anche in questa occasione, l’Università degli Studi di Padova ha schierato una nutrita rappresentanza di atleti, guidati dai tecnici Gherardo Gamba e Francesco Giurisato. Sei gli equipaggi presentati nella specialità del doppio misto: Anna Cecchellero e Edoardo Santi, Gexi Sun e Riccardo Mancini, Vittoria Stangherlin e Giacomo De Lucchi, Leonora Roncon e Niccolò Rizzardini, Maria Teresa Perez Cartier Beignolea e Davide Mattevi, Francesca Zocca e Tommaso Merola. Gli studenti patavini, pur provenendo da esperienze principalmente fluviali e lacustri, hanno affrontato con crescente abilità le sfide della disciplina costiera, dimostrando notevoli progressi alla loro terza partecipazione nel beach sprint.
Gli avversari dell’Università di Palermo, più esperti nel governare le instabili onde del mare, soprattutto nella giornata di sabato caratterizzata da condizioni particolarmente impegnative, si sono aggiudicati il primo posto nella specialità. Tuttavia, gli equipaggi padovani non hanno mancato il podio: Roncon-Rizzardini si sono classificati secondi, seguiti da Sun-Mancini al terzo posto.
Particolarmente significativa la prova di fair play offerta nella specialità del quattro misto, dove atleti delle due università hanno unito le forze in equipaggi misti. Il team composto da Maria Teresa Perez Cartier Beignolea, Francesca Zocca, Tommaso Merola e Pietro Puglia (Università di Palermo), con timoniereAndrea Giurisato, ha conquistato il bronzo. L’argento è andato invece all’equipaggio Cecchellero-Sun-Santi-Mancini timonato da Lara Perissinotto. L’oro, dopo una gara combattuta fino all’ultima onda e decisa per soli tre secondi, è stato vinto dal quartetto composto da Leonora Roncon, Vittoria Stangherlin, Giacomo De Lucchi e Niccolò Rizzardini, con Edoardo Ercolin al timone.
Con 432 punti complessivi, l’Università degli Studi di Padova si conferma in vetta alla classifica generale del Circuito Universitario Nazionale, chiudendo la prima parte della stagione con entusiasmo e ambizione, in vista della ripresa delle competizioni dopo la pausa estiva.