Sustainable Art Prize 2023, l’artista vincitrice è Lisa Ouakil

L’artista Lisa Ouakil è la vincitrice del Sustainable Art Prize 2023, un premio che ogni anno seleziona un artista o un collettivo di artisti partecipanti ad ArtVerona, la cui ricerca è incentrata sul tema della sostenibilità.
La premiazione si è tenuta la scorsa domenica 15 ottobre nel contesto della manifestazione ArtVerona, partner del progetto nato nel 2017 dall’accordo intrapreso tra l’ufficio sostenibilità dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e altri atenei veneti, ovvero l’Università di Verona, l’Università di Padova e Iuav di Venezia.
La commissione valutante, composta da un commissario indicato da ArtVerona stessa e da 4 rappresentanti degli Atenei partecipanti, ha scelto di premiare la giovane artista per “la poetica tesa all’umanizzazione del paesaggio, che mette in dialogo il corpo e gli elementi naturalistici, riaffermando il paradigma organicistico, al fine di stimolare la riconsiderazione del posizionamento dell’essere umano nei confronti dell’ambiente circostante”.
Lisa Oaukil, francese d’origine, classe 1993, apre la sua interessante creazione artistica alla sperimentazione multidisciplinare, spaziando tra il mezzo scultoreo e la pittura, tra la fotografia e la musica, con uno sguardo rivolto alla dimensione collettiva, performativa e pubblica dell’opera. La sua spiccata sensibilità nei confronti del tema della sostenibilità la spinge a realizzare le sue opere utilizzando materiali ecosostenibili per ridurre al minimo il loro l’impatto ambientale, mantenendo comunque una particolare attenzione sul dato sensoriale ad esse legato.
Ogni anno, l’assegnazione del Sustainable Art Prize è un’occasione, per le artiste e gli artisti vincitori di vedere valorizzata la propria opera e la propria ricerca e di potersi misurare con nuove forme di creazione, quali la fusione tra arte e ricerca accademica, attraverso il coinvolgimento diretto della componente studentesca. La premiazione è finalizzata infatti alla realizzazione di un progetto che vede protagonisti l’artista e un gruppo di dieci studentesse e studenti per ogni ateneo partecipante, al fine di ideare un’opera d’arte legata ai temi della sostenibilità.
Nel corso del 2024, l’opera risultante da questa inedita sperimentazione e collaborazione verrà dapprima esposta negli spazi dell’Università di Verona, capofila del progetto di quest’anno, per poi compiere un percorso itinerante nelle sedi degli altri atenei coinvolti.
