Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: dal 16 al 24 novembre azioni per promuovere una gestione più responsabile dei rifiuti

Dal 16 al 24 novembre 2024 si svolgerà la nuova edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), un’iniziativa che si colloca all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, e volta a promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Per questo motivo, nel corso della Settimana tutte le azioni proposte mostrano come ogni attore della società possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.
Quest’anno il focus è lo spreco alimentare: la SERR ha deciso di unire le forze per cambiare il modo in cui produciamo, consumiamo e distribuiamo il cibo in Europa. Attraverso azioni e iniziative stimolanti, i coordinatori e l’intera comunità si impegnano a guidare le autorità locali e pubbliche, le aziende private, le associazioni, le scuole e i cittadini a ripensare il loro rapporto con il cibo e ad aumentare la loro consapevolezza sull’impatto ambientale, economico e sociale dello spreco alimentare.
Partecipa anche tu! Ci sono 3 modi per prendere parte attivamente alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti:
- Se sei un’autorità pubblica, un’associazione o una ONG, un’impresa, un’istituzione scolastica, un singolo cittadino, e vuoi organizzare un’azione di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti durante la prossima edizione della SERR consulta la guida alla registrazione o guarda il video.
- Se vuoi partecipare ad un’azione che si svolgerà durante la SERR, scopri le attività che avranno luogo vicino a casa tua! Puoi anche partecipare a Let’s Clean Up Europe.
- Se sei un’autorità pubblica impegnata nel campo della prevenzione dei rifiuti e interessata a coordinare la Settimana nel tuo territorio consulta questa pagina e diventa coordinatore dell’evento: diventa coordinatore SERR
Per maggiori informazioni visita il sito web dell’evento: Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
