Riparte il progetto di coabitazione intergenerazionale, per favorire le relazioni solidali tra studentesse, studenti e popolazione over 65

Il Comune di Padova promuove la seconda edizione del progetto di coabitazione intergenerazionale, un’opportunità per incentivare la relazione solidale tra popolazione studentesca e cittadini over 65 e, al contempo, offrire una soluzione all’aumento delle richieste di locazione a costi sostenibili da parte di studenti e studentesse fuori sede.
L’iniziativa, avviata sperimentalmente nel 2023, vede la collaborazione tra il Comune, l’Università di Padova, ESU e le parti sociali e nella precedente edizione ha portato a formalizzare 5 esperienze di coabitazione, una di queste raccontata anche in una puntata del programma di Pif “Caro Marziano”.
Fino al 31 agosto è possibile inviare la propria candidatura sia come proprietarie e proprietari over 65 disponibili a ospitare, che come studenti e studentesse fuori sede in cerca di un alloggio per il prossimo anno accademico.
La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite l’apposito modulo online, disponibile sul sito di Progetto Giovani.
Per maggiori informazioni o per ricevere un supporto alla compilazione, è attivo uno sportello dedicato presso l’ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano.
Maggiori informazioni nella pagina web www.progettogiovani.pd.it/coabitazione-intergenerazionale-nel-comune-di-padova