Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)
Padova Carbon Neutral entro il 2030: presentato alla Commissione Europea il Climate City Contract

Il 14 settembre 2024 il Comune di Padova ha presentato alla Commissione Europea il Piano d’Azione del Climate City Contract, un documento strategico nel quale vengono identificate le azioni da realizzare per azzerare le emissioni nette di gas serra all’interno del territorio urbano, con quantificazione delle riduzioni previste, la pianificazione temporale e il relativo piano finanziario.
Il documento è il risultato di una serie di tappe che ha visto nel 2022 Padova essere stata selezionata comeuna delle 100 città pilota che ambiranno alla neutralità climatica entro il 2030. Da quel momento la città si è impegnata per lavorare alla costruzione di un percorso che, affondando le proprie radici nelPaesc – Piano d’azione per l’energia sostenibile ed il clima, definisse la strategia coordinata e partecipata necessaria a raggiungere questo importante obiettivo.
La presentazione del testo alla Commissione Europea costituisce dunque un passo molto importante per la riuscita della strategia di decarbonizzazione di Padova, proseguendo in questo modo l’impegno collettivo della città riassunto nel progetto “Padova 2030”, di cui l’Ateneo è uno dei principali stakeholder insieme ad altri 35 realtà locali pubbliche e private, e finalizzato nei cosiddetti Accordi per il Clima, una delle tre parti in cui è suddiviso il Climate City Contract.
Il documento al momento è in fase di valutazione: la Commissione Europea ha ora un mese di tempo per fare una prima valutazione ed eventualmente chiedere delle revisioni. Dopo di che, a partire dal 15 ottobre, comincerà la valutazione nel merito, che durerà circa quattro mesi.
Gli Accordi per il Clima, così come l’intero Piano, non sono da considerarsi un documento cristallizzato nel tempo. Negli anni a venire sarà possibile aggiungere nuove azioni e nuovi firmatari al Climate City Contract di Padova, al fine di rafforzare le sinergie del territorio e la strategia tutta.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata del Comune di Padova.
Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)
