CNU Canoa e Canottaggio: l’Università di Padova conquista due medaglie a Sabaudia

Nel fine settimana di sabato 4 e domenica 5 ottobre si sono svolti, nelle acque del bacino di Paola a Sabaudia, i Campionati Italiani Universitari di canoa e canottaggio, organizzati dalla Federazione Italiana dello Sport Universitario – FederCUSI e dalla Federazione Italiana Canottaggio – FIC. L’Università di Padova ha partecipato alla manifestazione in collaborazione con la Canottieri Padova, schierando 14 atleti (5 studentesse e 9 studenti), molti dei quali provenienti dal progetto di Ateneo “Remare all’Università”.
L’evento si è confermato di altissimo livello, con la presenza di diversi atleti noti del panorama remiero nazionale e internazionale.
Per la squadra padovana, la giornata di sabato si è chiusa senza medaglie, ma la domenica ha riservato belle soddisfazioni nonostante le difficili condizioni meteo, tra vento e pioggia che hanno rallentato lo svolgimento delle gare. Gli atleti dell’Università sono riusciti comunque a salire sul podio in due occasioni: medaglia d’argento nel doppio pesi leggeri per Pietro Ortu ed Edoardo Ercolin, e medaglia di bronzo nel singolo pesi leggeri per lo stesso Ortu.
Soddisfatti i tecnici Gherardo Gamba e Francesco Giurisato:
“Sapevamo bene che non sarebbe stata una trasferta semplice. Il nostro obiettivo principale resta la gara di Pisa del 25 ottobre, dove ci giocheremo la classifica nazionale del circuito FIC.”
La squadra ora si sta preparando al prossimo appuntamento, forte di un’esperienza che ha già dato i suoi frutti e che testimonia la crescita costante del progetto universitario remiero padovano.