Al via Ride4Fusion: 700 km in biciletta da Padova a Cadarache pedalando verso un futuro energetico sostenibile

Con una cerimonia ufficiale il 10 settembre alle ore 9.00 nell’area antistante Palazzo del Bo e Palazzo Moroni, prenderà il via Ride 4 Fusion, un’avventura scientifica su due ruote che porterà un gruppo di 15 ricercatrici, ricercatori e tecnici del Consorzio RFX, il laboratorio di Padova per ricerche sulla fusione, e del Centro Ricerche Fusione dell’Università di Padova, a percorrere 700 Km in bicicletta fino a Cadarache, in Francia.
La destinazione è il sito di ITER dove sta sorgendo il più grande tokamak sperimentale (cioè un reattore nucleare a fusione di forma toroidale) a cui spetterà il compito di dimostrare la fattibilità della fusione come fonte energetica sostenibile del futuro.
La cerimonia di partenza vedrà la partecipazione del Vice Sindaco Andrea Micalizzi, i Prorettori con delega al Dottorato e post lauream, Massimiliano Zattin, e delega al Benessere e allo sport, Antonio Paoli, il Presidente del Consorzio RFX, Piergiorgio Sonato, e rappresentanti degli sponsor (Synecom, Generali Agenzia Pedrocchi Padova, Brembana&Rolle S.p.A., STC FIlters, Beinsurance, Saes Getters, Centro Ricerche Fusione e Consorzio CREATE).
Dopo i discorsi inaugurali e un simbolico taglio del nastro, i partecipanti di Ride 4 Fusion daranno ufficialmente il via al loro viaggio, accompagnati dall’entusiasmo della comunità locale.
Ispirata dal gruppo ciclistico Scholares Vagantes, che nel 2022 ha intrapreso un viaggio in bicicletta tra le università più antiche d’Europa per i festeggiamente dell’Ottocentenario dell’Ateneo di Padova, l’iniziativa Ride 4 Fusion è promossa da Iter Organization, con il patrocinio dell’Università e del Comune di Padova, in collaborazione con Eurofusion, Fusenet, Istp-Cnr, Università di Pavia, Politecnico di Milano e Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Durante il percorso in bici, inoltre, il gruppo di ciclisti incontrerà il pubblico a Piacenza (12 settembre), Pavia (13 settembre) e Marsiglia (18 settembre)per condividere i progressi della ricerca sulla fusione e per raccontare la passione che anima chi si dedica a questa sfida importante scientifica del futuro.
Le ricercatrici e i ricercatori padovani non saranno soli in questa impresa perché lungo la strada saranno affiancati da colleghi del laboratorio Istp-Cnr di Milano, del Centro Fusione ENEA di Frascati e da scienziati della ITER Organization che raggiungeranno i colleghi italiani alla frontiera francese, rendendo l’impresa un simbolo di cooperazione scientifica internazionale.
Ride 4 Fusion mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca scientifica e a promuovere una strategia energetica sostenibile, mettendo in luce l’enorme potenziale della fusione come fonte di energia pulita e sicura del futuro. Partendo da Padova, sede dell’importante impianto di sviluppo e prova del sistema di iniezione di particelle che riscalderà il plasma di ITER – l’impianto NBTF – Neutral Beam Test Facility – il progetto sottolinea il forte legame che unisce la città di Padova e ITER, nella missione comune verso un futuro energetico sostenibile.
Guarda qui di seguito il trailer ufficiale del progetto:

