Skip to content
logotipo_unipd-white

Iniziative a supporto delle studentesse

L’Università di Padova offre una serie di iniziative e borse di studio per sostenere l’accesso delle studentesse a percorsi di studio e di carriera che le vedono sottorappresentate con l’obiettivo di colmare gli squilibri di genere che si riscontrano in alcune aree disciplinari e di promuovere la parità a tutti i livelli.   

PROGETTO NERD?: Non E’ Roba per Donne?

Si tratta di un progetto IBM in collaborazione con l’Università di Padova che ha lo scopo di diffondere la passione per l’informatica e le competenze digitali fra le studentesse frequentanti il triennio delle scuole superiori. 

Partecipando gratuitamente a incontri formativi e laboratori online, le ragazze impareranno in modo semplice, veloce e divertente a progettare e programmare app, sperimentando cosa significa lavorare nell’informatica sotto la supervisione di tutor aziendali.

L’intento è anche quello di incoraggiare le studentesse a intraprendere percorsi universitari nell’ambito delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), fino a oggi considerate prettamente maschili.

Maggiori informazioni sul progetto qui.

MENTORWIS

Nel 2022, all’interno del più ampio progetto di Ateneo Mentor&Me ha preso il via MentorWIS, la piattaforma di mentoring per future chirurghe: un progetto pilota promosso dall’Ufficio Career Service dell’Università di Padova, da Women in Surgery Italia e dall’Associazione Alumni, che intende rappresentare uno strumento per la promozione dell’equità di genere in sanità e mira a trasferire e sviluppare competenze professionali e trasversali, necessarie per affrontare le sfide di chi intraprende la strada della medicina e della specializzazione chirurgica.

Maggiori informazioni qui.

 

BORSE DI STUDIO

OTB Foundation Brave Women Awards 2023

L’Ateneo, in collaborazione con OTB Foundation, l’organizzazione non profit del gruppo OTB, indice la prima edizione del concorso per l’assegnazione di undici premi di studio biennali del valore di 4.000,00 Euro, per sostenere e agevolare le studentesse meritevoli nel percorso di studi magistrale in diversi ambiti disciplinari.

Possono presentare la domanda le studentesse che abbiano effettuato la pre-immatricolazione per l’a.a. 2023/24 ai corsi di Laurea Magistrale in Scienze del governo e politiche pubbliche, Relazioni internazionali e diplomazia, Accounting finance and Business consulting, Applied economics, Management for sustainable firms.

Il bando completo è consultabile alla pagina www.unipd.it/premi-studio-studenti.

Soroptimist

L’Ateneo, in collaborazione con i Soroptimist International Club di Bassano del Grappa e di Vicenza, bandisce un concorso per l’assegnazione di due premi di studio, rispettivamente del valore di 2.500,00 Euro e di 2.000,00 Euro, al fine di favorire e supportare in modo tangibile la frequenza di due giovani donne ai corsi di Laurea Magistrale che rientrino nell’ambito delle “STEM” afferenti alle Scuole di Scienze o di Ingegneria dell’Università di Padova.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata: https://www.unipd.it/premi-studio-studenti