Università tra studio e tempo libero: online il bando per finanziare le iniziative culturali promosse da chi studia in Ateneo

Dal 1 al 30 ottobre 2024 studentesse e studenti possono partecipare al bando di concorso dell’Università di Padova finalizzato al finanziamento di progetti e forme associative che concorrono a rendere più proficuo lo studio e a migliorare la qualità della vita universitaria, in particolare favorendo le attività gestite dagli stessi nei settori della cultura e delle arti, dello sport e del tempo libero.
L’importo messo a disposizione ammonta a 200 mila euro. Le tipologie di iniziative finanziabili (che dovranno svolgersi tra il 1 gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025) sono:
- Ciclo di conferenze e seminari (incluse presentazioni di libri e ricerche)
- Mostre
- Rassegne cinematografiche
- Attività teatrali, performance artistiche, laboratori artistico-creativi
- Concerti musicali dal vivo
- Prodotti editoriali, riviste e giornali studenteschi
- Iniziative sportive e tornei
- Iniziative collegate, intese come evento che raggruppi due o più tipologie di iniziative tra quelle sopra menzionate.
Inoltre, per l’a.a. 2024/25 è possibile aderire al progetto “Un’iniziativa in più in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università di Padova” che mette a disposizione un ulteriore importo di 5.000,00 euro, per iniziative rientranti nelle stesse tipologie di eventi e organizzate con la partecipazione attiva di uno o più alumni o alumnae patavini, che sappiano interpretare ed esplorare lo spirito di appartenenza che unisce la comunità degli alumni e delle alumnae del nostro Ateneo.
La domanda deve essere presentata seguendo le istruzioni presenti nella pagina dedicata www.unipd.it/iniziative-culturali-studenti e utilizzando la procedura online attiva dal 1° al 30 ottobre 2024.
Il finanziamento di iniziative culturali e tempo libero proposte dalle studentesse e dagli studenti è incompatibile con qualsiasi altra forma di finanziamento proveniente dall’Ateneo.
Per maggiori informazioni e bando completo sono disponibili e visionabili alla pagina dedicata.