THE Impact Rankings 2025. Unipd mantiene la sua posizione di rilievo nelle classifiche mondiali

Mercoledì 18 giugno sono stati resi noti i risultati della settima edizione dello University Impact Rankings, la classifica elaborata dalla testata internazionale Times Higher Education (THE), il cui obiettivo è analizzare la capacità degli atenei di contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
L’Università di Padova ha consolidato il proprio collocamento nella fascia 101-200 della classifica generale, a fronte di 2318 università partecipanti, con un punteggio di 86,1 punti su 100, ottenendo inoltre ottimi risultati in relazione ad alcuni SDG, per i quali l’Ateneo padovano registra posizionamenti significativi a livello mondiale.
Nello specifico, si tratta dell’Obiettivo 3 – Salute e benessere, per il quale l’Università di Padova si colloca al 34° posto al mondo, salendo di sette posizioni rispetto all’anno precedente, quando si era posizionata al 41° posto al mondo.
L’Ateneo padovano si è posizionato invece al 35° posto al mondo rispetto all’Obiettivo 5 – Parità di genere, grazie al costante impegno contro la discriminazione di genere e la violenza.
Si segnala inoltre il posizionamento al 57° posto nella classifica mondiale relativa all’Obiettivo 11 – Città e comunità sostenibili.
Per approfondire si rimanda al sito ufficiale.