Bando UNI-Impresa 2024: a supporto dell’innovazione che nasce dall’incontro tra Università e imprese

È aperto il nuovo bando “Uni-Impresa 2024”, il programma di co-finanziamento dell’Università di Padova nato nel 2017 con lo scopo di favorire la collaborazione tra Ateneo e il mondo imprenditoriale e contribuire al reciproco arricchimento in termini di innovazione, sviluppo economico e sviluppo sociale del territorio.
Per questo motivo l’ufficio Terza Missione e Valorizzazione della Ricerca dell’Università di Padova insieme ad Uni-Impresa si impegna a sostenere e promuovere progetti di ricerca realizzati con azione integrata tra i Dipartimenti, i Centri di Ateneo e i partner pubblici e privati, mettendo a disposizione per questi ultimi strumenti di Open Innovation e di accelerazione del trasferimento tecnologico utili per aumentare il proprio vantaggio competitivo.
I progetti valutati dovranno essere finalizzati alla realizzazione congiunta di attività di ricerca applicata al settore economico di riferimento del partner, favorendo approcci multidisciplinari, e dovranno avere natura applicativa ad elevata ricaduta socio-economica, senza limitazioni di area scientifica o di settore economico. Le attività di ricerca potranno essere condotte nelle strutture universitarie, presso le sedi dei partner e nei luoghi di prova e sperimentazione più adatti all’esecuzione della ricerca.
L’Università finanzierà le strutture universitarie (Dipartimenti e Centri) che presenteranno i progetti congiunti per l’esecuzione delle attività di ricerca pianificate e i partner privati e pubblici contribuiranno finanziariamente al progetto attraverso l’erogazione di un contributo corrispondente a quanto finanziato dall’Ateneo. La dotazione economica prevista è pari ad un ammontare totale di 465.000€ (finanziamento massimo per progetto pari a 50.000 €).
Il bando si rivolge a docenti, ricercatori, post-doc dell’Università di Padova e aziende ed enti pubblici e privati, e verrà presentato con un incontro on-linemartedì 14 gennaio 2025 alle ore 17.00
La scadenza è prevista per il 7 marzo 2025 per docenti, ricercatrici, ricercatori e post-doc dell’Università di Padova, mentre le aziende che vogliono partecipare inviando le loro proposte all’Ufficio Terza missione e valorizzazione della ricerca dovranno compilare il modulo onlineentro il 31 gennaio 2025.
Per consultare il bando e per tutti gli altri documenti di riferimento è possibile far riferimento al seguente link: https://www.unipd.it/uni-impresa