Benessere e sport
Il benessere e la salute delle persone che studiano e lavorano all’Università di Padova sono al centro di una serie di iniziative, progetti, servizi e attività che coinvolgono anche il territorio e mirano alla promozione di stili di vita sani e sostenibili. Questo ambito è parte integrante della strategia di Ateneo per lo sviluppo sostenibile e comprende azioni per il benessere e la salute fisica, servizi di supporto psicologico, iniziative di welfare e azioni politiche di networking.
Servizi sanitari e supporto psicologico e psichiatrico
L’Università di Padova mette a disposizione del personale e della comunità studentesca una serie di servizi sanitari e di supporto psicologico e psichiatrico.
Le persone che studiano o lavorano all’Università di Padova che incontrino difficoltà o disagi possono rivolgersi al Servizio di Supporto Psicologico messo a disposizione dal Dipartimento di Psicologia Generale e dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova. Il servizio, gratuito e realizzato in collaborazione con l’ESU e il centro di Ateneo Servizi Clinici universitari psicologici (SCUP), è aperto a tutta la comunità studentesca, al personale dell’Ateneo e ai loro familiari a carico.
Per studentesse e studenti dell’Ateneo è inoltre attivo il Servizio di Consulenza Psichiatrica, istituito da un accordo tra l’ESU e il Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Neurologiche, per offrire loro una consulenza specialistica e indicazioni sul percorso terapeutico più indicato.
Il personale dell’Ateneo che vive situazioni di disagio lavorativo può rivolgersi al Punto di ascolto per il benessere e la salute nel posto di lavoro, che si avvale dell’opera professionale di specialisti del mondo del lavoro, in particolare della psicologia e della medicina del lavoro, per fornire un servizio di consulenza specializzata. Il servizio inoltre orienta, in caso di bisogno, al servizio sanitario pubblico, oppure agli organismi di supporto, garanzia, sostegno e intervento presenti in Ateneo.
Le studentesse e gli studenti internazionali possono avvalersi di uno sportello, attivato presso Palazzo Bo dall’Università di Padova e dall’ULSS 6, per il disbrigo delle pratiche necessarie per l’iscrizione al SSN che garantirà loro l’accesso ai servizi di assistenza sanitaria.
Il personale dell’Ateneo può inoltre usufruire di numerose convenzioni attive presso strutture sanitarie del territorio e di un servizio di assistenza sanitaria integrativa.
Sport e benessere per le studentesse e gli studenti
L’Ateneo si impegna ad incentivare e supportare la partecipazione di studentesse e studenti ad attività sportive, importanti sia per la salute fisica che per il benessere sociale e relazionale. Investe, in particolare, nel sostegno di atlete e atleti impegnati a conciliare una carriera sportiva agonistica con gli studi, attraverso il programma Doppia carriera. Propone inoltre iniziative innovative per promuovere abitudini sane e attente all’impatto ambientale.
Iniziative per il personale
Con l’obiettivo di migliorare il benessere del personale sono state organizzate diverse iniziative, tra le quali corsi gratuiti di yoga, tai chi chuan, qui gong e ginnastica posturale, un servizio di University Corporate Wellness, oltre ad agevolazioni per usufruire di servizi e attività per la conciliazione vita lavoro.
Con il territorio, per tutta la comunità
L’Università di Padova promuove iniziative ed eventi di benessere e sport aperti all’intera comunità accademica e a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di promuovere e incentivare l’attività fisica e diffondere la cultura del benessere e dello sport. In questa ottica, si impegna in azioni di networking a livello nazionale e internazionale, aderendo e partecipando attivamente alle iniziative di rete anche in tema di benessere e sport.
Inoltre, promuove e favorisce le iniziative territoriali vantaggiose per la comunità accademica in ambito sanitario e sportivo. Per maggiori informazioni