Skip to content

Benessere e sport

Il benessere e la salute delle persone che studiano e lavorano all’Università di Padova sono al centro di una serie di iniziative, progetti, servizi e attività che coinvolgono anche il territorio e mirano alla promozione di stili di vita sani e sostenibili. Questo ambito è parte integrante della strategia di Ateneo per lo sviluppo sostenibile e comprende azioni per il benessere e la salute fisica, servizi di supporto psicologico, iniziative di welfare e azioni politiche di networking.

Sport e benessere per le studentesse e gli studenti

L’Ateneo si impegna ad incentivare e supportare la partecipazione di studentesse e studenti ad attività sportive, importanti sia per la salute fisica che per il benessere sociale e relazionale. Investe, in particolare, nel sostegno di atlete e atleti impegnati a conciliare una carriera sportiva agonistica con gli studi, attraverso il programma Doppia carriera. Propone inoltre iniziative innovative per promuovere abitudini sane e attente all’impatto ambientale.

Per approfondire

Iniziative per il personale 

Con l’obiettivo di migliorare il benessere del personale sono state organizzate diverse iniziative, tra le quali corsi gratuiti di yoga, tai chi chuan, qui gong e ginnastica posturale, un servizio di University Corporate Wellness, oltre ad agevolazioni per usufruire di servizi e attività per la conciliazione vita lavoro. 

Per approfondire

Con il territorio, per tutta la comunità

L’Università di Padova promuove iniziative ed eventi di benessere e sport aperti all’intera comunità accademica e a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di promuovere e incentivare l’attività fisica e diffondere la cultura del benessere e dello sport. In questa ottica, si impegna in azioni di networking a livello nazionale e internazionale, aderendo e partecipando attivamente alle iniziative di rete anche in tema di benessere e sport.

Inoltre, promuove e favorisce le iniziative territoriali vantaggiose per la comunità accademica in ambito sanitario e sportivo.

Per maggiori informazioni