Unipd conquista l’argento alla Lion Cup 2023

L’Università di Padova festeggia un altro importante traguardo sportivo nell’ambito remiero: sabato 13 maggio, la squadra universitaria di dragon boat ha ottenuto un magnifico secondo posto alle finali della sesta edizione della Lion Cup Dragon Boat University Championship, tenutasi a Venezia, di fronte alla sede universitaria del Campus di San Giobbe dell’università Ca’ Foscari.
Protagoniste della competizione sono le Dragon boat, imbarcazioni a remi di origine cinese caratterizzate dai suggestivi richiami alla forma di un dragone, normalmente adatte a ospitare 20 persone; per la Lion Cup, si utilizzano invece delle mini boat dove trovano posto 10 remieri, più un timoniere e un tamburino.
Nonostante il meteo si preannunciasse poco favorevole, la gara si è svolta nelle migliori condizioni a partire dalle 15:00, con otto squadre remiere in sfida, appartenenti alle Università veneziane Ca’ Foscari-IUAV, Bari, Insubria, Padova, Trento, e alle università estere ospiti di Vienna e Danzica.
I preparatissimi equipaggi composti da squadre miste di 5 donne e 5 uomini, si sono fronteggiate a suon di tamburo e a serrato ritmo di pagaie sui 200 m di distanza.
Delle tre batterie disputate per accedere alle finali, Unipd si è aggiudicata l’accesso diretto alla finale A; nella sfida, è riuscita a difendere la sua posizione sul podio ma il trofeo l’ha confermato anche quest’anno Ca’Foscari-IUAV.
Hanno ritirato la meritata coppa del secondo posto i membri dell’equipaggio patavino, composto da 14 atlete e atleti, studentesse e studenti Unipd, preparato tecnicamente da Lara Perissinotto della Canottieri Padova ASD: Riccardo Aramini, Claudia Benvegnù, Arianna Carletto, Gabriele Cipollone, Francesco Giurisato, Andrea Giurisato, Francesca Loria (tamburina), Luca Manzini, Giuditta Marengo, Giorgia Mazzucato, Luca Meggiolaro, Lara Perissinotto, Elena Pilone, Cristina Vaccario (timoniera).
Ancora una volta quindi vengono premiati lo sport, lo spirito di squadra e la passione delle giovani studentesse e studenti dell’Università di Padova, la cui squadra remiera, insieme a quella del personale (ARCS) a quella delle donne operate di cancro al seno (Ugo- Unite gareggiamo ovunque) e alla prima squadra dei Canottieri Padova sostiene e dà vita a questa disciplina sportiva nel territorio padovano e nel nostro Ateneo.
