Un evento di Swetaly University Collaboration per la libertà accademica

Si svolgerà il 3 febbraio il workshop online Academic freedom in challenging times hosting at-risk scholars: precarious balances, il secondo di una serie di workshop organizzati da Swetaly, con l’obiettivo di affrontare aspetti specifici legati alla protezione e promozione della libertà accademica, di insegnamento e di ricerca.
Il progetto Swetaly University Collaboration è nato con la finalità di rafforzare le relazioni accademiche tra Svezia e Italia nell’ambito della ricerca e dell’istruzione superiore. Le università italiane e svedesi partecipanti al progetto sono attivamente coinvolte nel network internazionale Scholars at Risk (SAR), a cui aderisce dal 2017 anche l’Università di Padova. La rete SAR opera per la protezione di persone la cui libertà accademica, di pensiero e di ricerca sia a rischio.
Nel corso del workshop verrà approfondito il tema delle sfide dell’accoglienza e dell’ospitalità di ricercatrici e ricercatori. L’obiettivo sarà quello di far conoscere le realtà concrete della violazione della libertà accademica, con un’analisi delle azioni realizzate in Italia e in Svezia. Il workshop consentirà inoltre di individuare nuovi ambiti in cui potenziare la collaborazione per la promozione della libertà di ricerca e di insegnamento.
Per partecipare è necessario registrarsi.