Riapre la stagione agonistica: Unipd si aggiudica il primo posto al Primo Meeting Nazionale Nord di canottaggio

Si è concluso domenica 21 aprile 2024 il Primo Meeting Nazionale Nord Allievi, Cadetti, Scuola, Universitari, PR3 II presso il Lago di Roffia nella località di San Miniato (PI).
Giornate intense per le atlete ed atleti patavini di canottaggio, che tra sabato e domenica, sotto la guida degli allenatori Gherardo Gamba e Francesco Giurisato, si sono confrontati con le altre università di Torino, Torino Politecnico, Milano, Milano san Raffele, Milano Cattolica, Milano Bicocca, Noverate Campus, Bergamo, Trieste, Ca’ Foscari, Pavia e Genova aggiudicandosi ottimi risultati.
Inaugura il medagliere di Ateneo, sabato 20 aprile, Giacomo De Lucchi vincendo il primo posto nella categoria Singolo maschile, seguito nelle 2 gare del Doppio femminile da Gexi Suncon Francesca Zocca, che vincono la medaglia d’oro e da Mariasole Raffaeli con Matilda Bucci, che conquistano l’argento. Nella categoria Esordienti invece sono Claudia Benvegnù e Giulia Cohen ad ottenere l’oro superando anche la preparatissima squadra del Cus Torino.
Nella seconda giornata, invece, Giacomo De Lucchi e Tommaso Turato conquistano il secondo posto nella specialità Doppio maschile, così come gli esordienti Stefan Vasic e Giovanni Trabuio che si aggiudicano l’argento nella stessa specialità. Seguono Matilda Bucci e Nicolò Rizzardini al secondo posto e Mariasole Raffaeli con Mattia Maculan al terzo nella categoria Doppi misti. Anche gli esordienti ottengono ottimi risultati: Giulia Cohen e Davide Mattevi vincono la medaglia d’oro e Claudia Benvegnù con Paolo Caldieraro quella d’argento. Conclude l’evento il Quattro femminile di Gexi Sun, Leonora Roncon, Francesca Zocca e Anna Cecchellero, superando l’Università di Milano, si aggiudicano il secondo posto sul podio.
Nella classifica generale della manifestazione l’Università di Padova ottiene il primo posto con 202 punti davanti all’Università di Genova (168) e Milano (152).
Un inizio promettente per questa stagione remiera, che ancora una volta conferma il successo e l’entusiasmo per il progetto Remare all’Università!