M’illumino di meno 2024 è No Borders
L’Università di Padova, nell’ambito delle azioni di UniPadova Sostenibile, aderisce anche quest’anno alla campagna “M’illumino di Meno“, promossa da Caterpillar e Rai Radio 2, prevista per il 16 febbraio 2024, data in cui ricorre, proprio a partire dal 2023, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico.
L’invito di quest’anno guarda lontano e spegne i confini. Invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende. E coinvolgendo parenti e amici expat e invitando ad aderire a “M’illumino di meno” persone e comunità straniere.
Anche quest’anno l’Università di Padova aderisce all’iniziativa, con il patrocinio della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), organizzando, insieme a centinaia di monumenti ed edifici in tutta Italia, lo spegnimento dell’illuminazione di Palazzo del Bo, il cuore storico dell’Ateneo, e di Palazzo Storione, sedi dell’amministrazione centrale, indicativamente a partire dalle 18.00. Il nostro Ateneo inoltre ha esteso l’invito ad aderire a “M’illumino di meno” ad alcune università straniere partner; nello specifico le università di Cambridge, Parigi Sorbonne 1, Oxford, Salamanca e gli Atenei della Arqus Alliance.
Inoltre aderiscono all’iniziativa il Dipartimento di Scienze del Farmaco, che nella giornata del 16 febbraio spegnerà le luci negli spazi comuni degli edifici di Dipartimento, allargando l’invito a fare lo stesso a studentesse e studenti, docenti e in generale a tutte le persone che studiano o lavorano nella struttura, e il Polo di Agripolis, che su suggerimento del Dipartimento DAFNAE ha scelto di portare avanti un’azione di campus che prevede lo spegnimento di tutte le luci dell’edificio “Pentagono” e delle aree adiacenti dalle 20 alle 21, insieme all’invito generale a tenere accese, nella giornata, solamente le luci strettamente necessarie.
Come di consueto, l’Università di Padova invita tutte e tutti a condividere lo spirito dell’iniziativa spegnendo l’illuminazione, laddove possibile.
Qualora voleste prendere parte alla campagna attraverso ulteriori iniziative vi invitiamo a comunicarlo all’indirizzo sostenibilita@