M’illumino di meno 2022. Pedalare, rinverdire, migliorare
L’Università di Padova, nell’ambito delle azioni di UniPadova Sostenibile, aderisce anche quest’anno alla campagna “M’illumino di Meno“, promossa da Caterpillar e Rai Radio 2, prevista per l’11 marzo 2022.
L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici, è a pedalare, rinverdire e migliorare: si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.
Insieme a centinaia di monumenti ed edifici in tutta Italia, anche l’illuminazione di Palazzo Bo, Palazzo Storione e Palazzo Santo Stefano, rispettivamente sede storica e sedi dell’amministrazione centrale, si spegneranno dalle 18.
MIGLIORARE. Come ogni anno, in quest’occasione, gli interventi della prorettrice alla Sostenibilità e del direttore generale racconteranno quanto è stato fatto e si sta facendo per diminuire l’impatto ambientale dell’Ateneo, contribuendo attraverso importanti interventi di rigenerazione edilizia a “migliorare” la città.
RINVERDIRE. Per il tema “rinverdire” raccontiamo attraverso un video diffuso attraverso i social il progetto “Bosco 800”, che prevede la piantumazione di 800 alberi in un versante particolarmente danneggiato dalla tempesta Vaia dell’Altipiano di Asiago. A dare una prima anticipazione del progetto sono il professor Vincenzo d’Agostino e il professor Raffaele Cavalli del TESAF, dipartimento promotore.
Si lega al tema “rinverdire” anche la scelta dell’Università di Padova di accogliere nel Campus di Agripolis, a fine 2021, una delle talee dell'”Albero di Falcone”: uno dei cinquantamila alberi che Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, si sono impegnati a mettere a dimora per creare un bosco “diffuso” nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro“.
PEDALARE. Per il tema “pedalare”, venerdì 11 marzo alle 16 partirà da Palazzo Bo una pedalata simbolica alla presenza del prorettore al Benessere e allo sport, di cui saranno protagonisti i partecipanti a Scholares Vagantes: la staffetta ciclistica che nella primavera di quest’anno attraverserà le più antiche università d’Europa.
Sempre in occasione di “M’illumino di meno”, l’Ateneo ha aderito alla Green Food Week, iniziativa coordinata da Foodinsider con il sostegno della RUS, la Rete delle Università per la Sostenibilità, dedicando delle giornate all’utilizzo di cereali, legumi e verdure a km 0 all’interno di Educhef Studenti 2022, il corso di educazione alimentare sostenibile organizzato dall’Università degli Studi di Padova in collaborazione con Ascom Padova – Accademia Arti e Mestieri Alimentari, Coop Alleanza 3.0 e Fairtrade Italia.
GLI EVENTI APERTI AL PUBBLICO
L’ombra di Galileo. Lezione a lume di candela – Porta Portello, ore 18.30
BOSCO 800. Il professor D’Agostino e il professor Cavalli danno una prima anticipazione del progetto “Bosco 800”.
Biciclettata – I saluti della Prorettrice con delega alla sostenibilità Francesca Da Porto e del Direttore generale dell’Università di Padova Alberto Scuttari
Biciclettata – il Prorettore al benessere e allo sport Antonio Paoli