LEDS for Africa cerca volontarie e volontari

Il progetto LEDS for Africa nasce nel 2018 dalla sinergia tra il laboratorio didattico ‘LEDS’ dell’Università degli Studi di Padova, organizzazione studentesca e laboratorio didattico degli studenti di ingegneria dell’energia, e il missionario Padre Michael, impegnato da diversi anni nel sostegno delle aree del mondo con maggiori necessità.
Le attività del progetto “LEDS for Africa” hanno portato, fino ad ora, all’installazione di 100 impianti fotovoltaici domestici autonomi, un sistema di pompaggio solare e un impianto in corrente alternata per una scuola che andranno a impattare positivamente sulla vita di circa 100 famiglie (700 persona circa), nel villaggio di Ponta Cabral, dove l’accesso all’energia elettrica attraverso fonti rinnovabili porterà un netto miglioramento delle condizioni di vita e maggiori opportunità di scambio economico e sociale per l’intero villaggio.
A marzo 2023 cinque studenti e studentesse aderenti al progetto sono andati in loco per la prima missione operativa, con l’obiettivo di installare i primi impianti fotovoltaici portando illuminazione ed energia.
L’intervento è stato strutturato in modo tale da rendere partecipi anche gli abitanti di Ponta Cabral e insegnare al loro tecnico la procedura di installazione.
I primi impianti, infatti, sono stati installati insieme, mentre i restanti sono stati installati autonomamente dal tecnico e da alcune persone del villaggio.
La prossima missione è programmata per marzo 2024 e vedrà l’installazione del sistema di pompaggio solare ed eventuali altri moduli domestici.
Per poter finanziare il viaggio e le attività del progetto, LEDS for Africa è alla ricerca di studentesse e studenti provenienti da tutti i corsi di studio, che abbiano voglia di mettersi in gioco e aiutare nella creazione di una raccolta fondi.
Il progetto è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano la volontà di imparare nuove competenze, mettersi in gioco e cercare di fare la differenza nel proprio piccolo.
Se sei interessata o interessato a partecipare o vuoi chiedere maggiori dettagli scrivi a leds4africa@ledspadova.eu