Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative dell’Università di Padova

“Contro la violenza il diritto alla libertà, il diritto di vivere senza paura”. È questo il messaggio che l’Università di Padova vuole portare alla cittadinanza, sottolineando l’impegno istituzionale per la parità di genere, eliminando gli episodi di violenza e discriminazione nei confronti delle donne.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Ateneo aderisce al progetto “Panchine rosse”, un’iniziativa di sensibilizzazione promossa dagli Stati generali delle donne.
Nel Cortile Antico di Palazzo Bo è stata collocata, a partire dal 25 novembre, una panchina rossa che resterà qui per i 16 giorni del “16 days of activism proclamati da UN Women”. Inizia da qui un percorso che porterà la panchina rossa, di anno in anno, in una sede diversa dell’Ateneo, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, con l’obiettivo di ricordare il sacrificio e la sofferenza delle donne vittime di oppressione in tutto il mondo.
Inoltre, sono diverse le iniziative di sensibilizzazione, informazione e dibattito organizzate in occasione del 25 novembre.
Per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/parole-azioni-parita